facebook tr image - Qamion.com

Tuttofood 2023: Fraikin è alla fiera internazionale dell’agroalimentare

Tuttofood 2023: Fraikin è alla fiera internazionale dell’agroalimentare

Tuttofood 2023: fiera B2B per l’ecosistema agro-alimentare. In questa grande manifestazione di settore, anche Fraikin Italia sarà presente con uno spazio dedicato e creato ad hoc per l’occasione, nel Padiglione 4 nello Stand V25 – Z30 dedicato al Meat and Dairy.

CHI È FRAIKIN

Nel 1944 Gérard Fraikin, fonda la sua compagnia di noleggio veicoli.
32 anni dopo la fondazione inizia l’espansione internazionale con l’apertura di una filiale nel Regno Unito.
A quella prima presenza fuori dalla Francia seguono negli anni Novanta Belgio, Paesi Bassi e Spagna.
Il 1999 è l’anno in cui l’azienda passa al gruppo Fiat, che la rivende nel 2003 al gruppo d’investimento Eurazeo, che la cartolarizza l’anno successivo.

Nel 2005 l’attività si espande con l’acquisizione dell’inglese Lex Transfleet, seguita l’anno dopo dallo specialista francese di noleggio di veicoli isotermici Locafroid; lo stesso anno aprono le filiali polacca, slovacca e svizzera.Il 2007 è l’anno di un nuovo azionista di controllo, la CVC Capital; tra il 2013 e il 2015 Fraikin apre in Arabia Saudita, Germania, Italia, Repubblica Ceca e Russia.
Punto di riferimento in Europa nel noleggio multiservizi di flotte di veicoli commerciali e industriali, Fraikin si avvale di un know-how straordinario e di un set di competenze riconosciute, proponendo la gamma più estesa sul mercato.

Da 75 anni Fraikin crea quindi le premesse per ottenere performance e innovazione per chiunque desideri ottimizzare la propria flotta.
Il principio guida dell'azienda consiste nel ridurre il costo totale operativo di una flotta liberando il cliente da qualsiasi vincolo gestionale.
All’avanguardia per la flessibilità delle soluzioni proposte, con diverse formule di noleggio a breve, medio e lungo termine, Fraikin è un vero “full liner” in grado di occuparsi del noleggio e della gestione di ogni tipo di veicolo “da lavoro”, dai piccoli commerciali ai veicoli speciali, passando per i pesanti del lungo raggio.

FRAIKIN ITALIA

Nel nostro Paese, l’avvio e la crescita di Fraikin sono opera di Claudio Gariboldi, manager ex Iveco con esperienza anche nel noleggio a lungo termine di isotermici nella concorrente Petit Forestier, di cui è stato Amministratore Delegato.
La filiale italiana del Gruppo, Fraikin Italia, nasce nel 2015 arrivando a contare ad oggi oltre 1.800 veicoli tra: trattori stradali, semirimorchi, veicoli commerciali leggeri e industriali e specifici per la raccolta dei rifiuti sia medi e pesanti.
“I settori nei quali ci siamo affermati principalmente”, spiega Claudio Gariboldi, Amministratore Delegato di Fraikin Italia, “sono trasporti e logistica con trattori e semirimorchi, logistica del freddo, igiene urbana, distribuzione e consegne ultimo miglio”.
Non è tuttora semplice far cambiare mentalità alle aziende e comunicare gli immensi vantaggi che il noleggio, rispetto alla gestione di una flotta di proprietà, assicura.
Però, grazie allo strutturarsi dell’offerta, la clientela sta imparando a passare dalla logica di un’azienda di trasporti che gestisce una flotta a quella di un’azienda che gestisce il proprio core business: ovvero il trasporto.
I vantaggi per l’imprenditore non sono solo economici e finanziari, ma soprattutto pratici: affidare agli esperti il proprio parco significa poter disporre di una squadra di persone che si fa carico a 360 gradi dei mezzi.
E quindi non solo manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche gestione degli pneumatici, gestione amministrativa completa, coperture assicurative, veicoli sostitutivi, telematica”.
Inoltre, optare per il noleggio dei mezzi anziché per l’acquisto, consente di liberare la capacità finanziaria del cliente e, di conseguenza, non bloccare risorse finanziarie che possono essere allocate ad attività più strategiche.
L'assistenza è un fattore fondamentale, precisa Gariboldi: “Garantiamo un servizio 24/7 al quale lavora un gruppo interno dedicato. Abbiamo una flotta multibrand, quindi dobbiamo reagire di fronte a ogni problema con grande prontezza, assicurando un fermo macchina minimo, avvalendoci di partner ben organizzati con un approccio multirete”.

Photogallery

6 foto

Articoli correlati

Scopri altri articoli del nostro blog