facebook tr image - Qamion.com

Volta Trucks e le motociclette elettriche Cake fanno squadra per creare un micro-hub mobile elettrico per le consegne dell'ultimo miglio

Volta Trucks e le motociclette elettriche Cake fanno squadra per creare un micro-hub mobile elettrico per le consegne dell'ultimo miglio

Volta Trucks e l’azienda di motociclette elettriche #CAKE puntano alla decarbonizzazione e decongestione delle strade dei centri urbani

  • Le due innovative aziende svedesi uniscono le forze e creano un micro hub mobile elettrico per le consegne dell'ultimo miglio

  • L’evento di prova di #voltatrucks e #CAKE con il primo cliente si svolgerà a #Parigi nel primo trimestre del 2023 con il Gruppo H&M

    Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, e #CAKE, produttore svedese di motociclette elettriche leggere di alta gamma hanno annunciato una collaborazione finalizzata non solo a decarbonizzare e decongestionare le consegne dell’ultimo miglio ma anche a migliorare il servizio delle consegne ai clienti finali.

    La prova di questo servizio, pianificata nel primo trimestre del 2023 a #Parigi, sarà con il Gruppo H&M, una famiglia di marchi e aziende di moda e #design. Usando una combinazione efficiente di camion e motociclette elettrici, questo sistema di consegna completamente integrato è a zero emissioni dal magazzino sino al cliente finale.

    Autorizzato a circolare anche nelle zone a emissioni zero più restrittive del mondo, lo spazioso camion #voltazero fungerà da micro hub mobile o mini magazzino. Le moto elettriche di #CAKE saranno caricate su #voltazero presso il centro di distribuzione all’inizio della giornata lavorativa e poi dislocate nel centro della città. Da lì, le moto elettriche di #CAKE consegneranno i pacchi a clienti in centro in modo veloce e sostenibile, senza aumentare il traffico e evitando problemi di parcheggio. #voltazero può raggiungere altre destinazioni nel corso della giornata o, se necessario, fornire batterie a rapida sostituzione per le motociclette #CAKE assicurando una copertura efficiente in tutta la città per le consegne.

Sia #voltatrucks sia #CAKE sono state fondate per far fronte alle moderne sfide del trasporto su strada. Basata su due tipologie di veicoli molto diverse, ma orientata agli stessi obiettivi, l'integrazione delle due tecnologie garantisce vantaggi immediati ai distributori attivi nel settore dell'e-commerce.

Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di #voltatrucks, ha dichiarato: “Abbiamo progettato #voltazero con l'obiettivo di creare il camion totalmente elettrico più pulito, sicuro ed efficiente per le consegne urbane. La maggior parte dei nostri clienti ricorre agli autocarri per portare la merce dai magazzini situati fuori città ai negozi in centro. Essendo il nostro un marchio orientato al #futuro, siamo alla costante ricerca di partner innovativi per offrire soluzioni nuove capaci di ridefinire il settore della distribuzione. La partnership tra #voltatrucks e #CAKE dimostrerà come questa combinazione di soluzioni di trasporto senza emissioni di gas di scarico crei dei vantaggi per le aziende, i clienti, come ad esempio il Gruppo H&M, e l'ambiente dei centri urbani".

Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di #CAKE, ha proseguito: "Considerato che la maggior parte dei tradizionali sistemi di consegna dell'ultimo miglio sarà presto vietata in molte delle principali città del mondo, i marchi di e-commerce leader a livello mondiale devono investire fin da ora in idee sostenibili. È necessario mettere a punto soluzioni in grado di ridurre emissioni e congestione, rendendo al contempo molto più efficienti le consegne al cliente finale. Questo innovativo ecosistema di mobilità che i tre marchi stanno sperimentando delinea in modo sempre più chiaro la strada da seguire per ottenere città più salubri ma anche vantaggi commerciali."

---

Profilo di #voltazero.

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente compresa tra 150 e 200 km, si prevede che #voltazero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.

Anche la sicurezza riveste grande importanza per #voltatrucks, decisa a produrre autocarri più sicuri per le nostre città. #voltazero è stato progettato per essere elettrico fin dall'inizio in modo da aumentare in modo significativo la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni. Grazie all'eliminazione del motore a combustione interna, l'operatore di #voltazero siede in una posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un autocarro convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi. Il prototipo #voltazero è stato lanciato nel settembre 2020. Si prevede che i primi veicoli potranno essere utilizzati dai clienti a fine 2022.

A novembre del 2021, #voltatrucks ha annunciato il più grande l'acquisto di camion totalmente elettrici in Europa, grazie all'ordine effettuato da DB Schenker per 1.470 veicoli. Questo dopo che Petit Forestier aveva ordinato 1.000 #voltazero. Attualmente #voltatrucks ha un monte ordini di circa 6.500 veicoli per un valore di circa 1,4 miliardi di euro.

Profilo di #voltatrucks.

Volta Trucks è un produttore in espansione di camion totalmente elettrici e una società di servizi. La sede di #voltatrucks si trova a Stoccolma, Svezia, le sue attività ingegneristiche sono coordinate dal Regno Unito mentre il #futuro stabilimento produttivo è ubicato a Steyr, Austria. La società conta anche su team commerciali in Francia, Spagna, Italia, Germania, Olanda e Regno Unito. #voltatrucks collabora con alcune aziende leader a livello globale nella catena di fornitura per lo sviluppo e la produzione di #voltazero rapidamente e su larga scala.

Profilo di #CAKE

Cake è un'azienda svedese che produce motociclette e scooter elettrici leggeri di fascia alta con una missione chiara: andare verso una società a emissioni zero, grazie a un mix di entusiasmo e responsabilità.

La gamma di modelli è attualmente composta da tre diverse proposte: la versatile moto da cross Kalk, la utility bike modulare Ösa e lo scooter da città Makka, perfetto per i pendolari. Grazie a una ricca gamma di accessori e configurazioni, i prodotti #CAKE soddisfano le esigenze di un vasto pubblico e hanno numerose applicazioni, tra cui l'uso commerciale per le consegne dell'ultimo miglio e altri trasporti urbani a corto raggio.

Oltre ad aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo #design e l'approccio innovativo alla mobilità e ad altre sfide sociali, #CAKE è stata inserita tra le aziende più innovative al mondo da Fast Company sia nel 2020 sia nel 2021 e si è aggiudicata il premio Time Magazine per le 100 invenzioni più importanti nel 2021.

Per saperne di più su #CAKE visita: www.rideCAKE.com

Articoli correlati

Scopri altri articoli del nostro blog