Stoccarda / Wörth am Rhein - Oggi #mercedesbenztrucks si è presentata al pubblico con diversi nuovi veicoli. L’attenzione si è concentrata in particolare sull’elettrificazione del portafoglio di prodotti. L’Azienda fa suoi gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi, ovvero la decarbonizzazione del settore. L’obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050.
“Noi di #mercedesbenztrucks stiamo lavorando con il massimo impegno per rendere il trasporto merci su strada neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 a livello locale. Desideriamo che entro il 2030, in Europa, il numero dei #truck elettrici superi quello dei #truck non elettrici”, afferma Karin Rådström, membro del Consiglio direttivo di Daimler #truck AG, responsabile per #mercedesbenztrucks, parlando dell’obiettivo per i prossimi anni in occasione dell’evento ‘Shaping the Now & Next 2021’. “Per raggiungere questo obiettivo, non esistono soluzioni perfette né un’unica strada maestra. In funzione delle diverse esigenze concrete dei nostri Clienti, seguiamo una duplice strategia: sviluppiamo cioè sia #truck elettrici a batteria sia #truck alimentati a idrogeno. Ma c’è molto altro da fare, sul fronte delle infrastrutture non meno che sul versante giuridico, dove occorrono quadri normativi affidabili”.
L’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che è stato presentato solo a giugno 2021 e sarà prodotto in serie a Wörth da ottobre 2021, e l’eEconic per servizi municipali che seguirà nella seconda metà del 2022, sono già completamente elettrificati e localmente ‘carbon neutral’. Sono ancora in corso delle serie di test intensivi, dopo i quali l’eEconic verrà sottoposto, come step successivo, ad una sperimentazione pratica presso i Clienti. Le specifiche tecniche centrali sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros; come veicolo per la raccolta dei rifiuti, l’eEconic dovrà coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta rifiuti tipici dell’Econic senza soste per la ricarica intermedia. Ancor prima dell’inizio della produzione di serie, un’azienda danese operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti ha ordinato undici eEconics. La produzione di serie dell’eActros LongHaul, anche questo con sistema di trazione elettrica a batteria, è prevista per il 2024, mentre i primi esemplari di serie del GenH2 #truck con alimentazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno saranno consegnati ai Clienti nel 2027. Una volta disponibili, quindi, entrambi i veicoli consentiranno il trasporto di merci su strada a emissioni locali zero anche sulle lunghe percorrenze.
“Trovare la soluzione perfetta con e per i nostri Clienti, per me è sempre stato qualcosa di speciale. Perché ogni Cliente ha esigenze specifiche e deve affrontare sfide che non può non superare”, sottolinea Andreas von Wallfeld, responsabile Sales, Marketing & Service di Mercedes-Benz #truck. “Per essere autentici partner, facciamo soprattutto due cose: in primo luogo, ascoltiamo attentamente ciò che i nostri Clienti ci dicono. In secondo luogo, sviluppiamo i nostri #truck – siano essi classici Diesel o modelli elettrificati – ed i nostri servizi in modo tale che servano a un solo e unico scopo: contribuire al successo dei nostri Clienti”.
In occasione dell’evento #mercedesbenztrucks ‘Shaping the Now & Next 2021’ svoltosi oggi, il Costruttore non solo ha fornito informazioni sui veicoli completamente elettrici, ma ha anche presentato servizi di consulenza come l’eConsulting e partnership strategiche su temi quali l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica e la connessione in rete. Inoltre, #mercedesbenztrucks ha mostrato i suoi ultimi modelli del classico segmento Diesel come l’Actros F, l’Actros L e l’Edition 2.
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