A cura di Alberto Di Mase, Country Marketing Manager di #verizonconnect Italia
Quando si parla di emissioni nocive spesso si fa riferimento alle grandi fonti di inquinamento riconosciute dalla maggior parte delle persone. Mezzi di trasporto, fabbriche, produzione di energia per uso domestico sono riconosciute come i principali responsabili delle emissioni di CO2 che di anno in anno danneggiano sempre di più il nostro pianeta e la sua atmosfera.
Tuttavia secondo il Global Carbon Project, nel 2020, #internet è stato il quarto “Paese” al mondo per consumo di energia, da un lato a causa della quantità di combustibili fossili necessari per far funzionare server, data center e le altre infrastrutture tecnologiche, dall’altro per le tante inefficienze di molti siti che popolano la rete. Già oggi, l’algoritmo di Google favorisce quei siti più efficienti sul piano energetico per limitare l’incremento delle risorse necessarie per far funzionare il web.
In quest’ottica, Verizon Connect ha deciso di migliorare l’efficienza energetica del sito #internet italiano, per beneficiare di un migliore posizionamento organico nelle ricerche effettuate da clienti e prospect, ma anche per una questione di coerenza rispetto a uno dei criteri più importanti per l’azienda: la #sostenibilità. Con i propri prodotti, #verizonconnect è da sempre impegnata a rispondere alle esigenze dei clienti, incluse quelle legate alle tematiche più #green, per questo ha ritenuto fondamentale rivedere la propria presenza online per renderla più sostenibile e coerente con i propri valori.
L’occasione si è presentata nel momento in cui è avvenuto il rebrand di Visirun con il lancio di #verizonconnect Italia. La revisione del sito di Visirun ha avuto come primo obiettivo quello di renderlo coerente con il look and feel di Connect e come secondo quello di perseguire un efficientamento energetico ormai indispensabile anche in rete.
Per far questo, Verizon Connect Italia si è affidata a Karma Metrix, un set di ventitré metriche e strumenti per la misurazione dell’efficienza energetica dei siti web, realizzato da AvantGrade. Attraverso questi parametri viene individuata la classe energetica in cui si posiziona un sito #internet e di conseguenza vengono indentificati tutti quei punti su cui è possibile lavorare per migliorarne l’efficacia.
Grazie a Karma Metrics, #verizonconnect Italia è riuscita così a migliorare la propria classe energetica fino a raggiungere la A, riducendo le emissioni totali annuali quasi del 10%. L’impegno di #verizonconnect sul tema della #sostenibilità si fa dunque più forte anche sul piano aziendale, per incarnare anche internamente quegli standard per il cui raggiungimento rappresenta da sempre un alleato fondamentale per i suoi clienti.
Grazie per aver effettuato l’accesso a Qamion.com!